Esami Radiologici
La Risonanza Magnetica cardiaca fornisce informazioni inestimabili sulla salute del cuore. E' un esame specialistico e complesso, che deve essere eseguito da professionisti competenti nella metodica. Le sue indicazioni sono numerose, dalla valutazione post-infartuale, alle miocarditi, passando per le cardiomiopatie congenite, le pericarditi ecc. Prima di eseguire la RM cardiaca, è necessario un preciso inquadramento cardiologico.
La Risonanza Magnetica multiparametrica della prostata ha rivoluzionato l'imaging prostatico, prima di unica pertinenza ecografica. E' mandatoria in caso di sospetta neoplasia della prostata. Se la RM non mostra aree compatibili con neoplasia, allora si può essere ragionevolmente sicuri di non trovarsi di fronte ad un tumore. In caso contrario, sarà necessario eseguire una biopsia (FUSION) delle aree sospette. (Scopri di più)
RM addome e pelvi
Gli esami di Risonanza Magnetica dell'addome e della pelvi hanno numerosissime indicazioni. Non utilizzano radiazioni ionizzanti, così come tutti gli esami di RM, e possono essere eseguiti con o senza mezzo di contrasto in base allo studio che deve essere effettuato. Ogni esame RM è differente e personalizzato sulle specifiche necessità del/la paziente, ed è quindi importante che la richiesta clinica sia quanto più precisa possibile per poter dare risposte altrettanto precise.
​
Colangio RM
La Colangio RM è lo studio RM delle vie biliari, della colecisti e dei dotti pancreatici. Si effettua senza mezzo di contrasto, grazie a specifiche sequenze che permettono di amplificare il segnale delle strutture che devono essere studiate e di sopprimere tutto ciò che sta sullo sfondo, con un'elevatissima qualità delle immagini che vengono ottenute. Si esegue in tutti i casi in cui sia necessario studiare le vie biliari e pancreatiche, ad esempio nella calcolosi della colecisti, in caso di formazioni cistiche del pancreas, o per trovare le cause di un' occlusione delle vie biliari, ecc.
RM muscoloscheletrica
La risonanza magnetica è particolarmente adatta per la valutazione medica del sistema muscolo-scheletrico, inclusi ginocchio, spalla, caviglia, polso e gomito. Lesioni come il legamento crociato anteriore, il menisco e le lesioni della cuffia dei rotatori sono tutte facilmente diagnosticabili quando ci sono solide comprensione e conoscenza dell'anatomia umana.
Angio RM
L'angio-RM (o Angiografia in Risonanza Magnetica) è una metodica di Risonanza Magnetica mirata allo studio dei vasi sanguigni, arterie e vene. Può essere eseguita con o senza mezzo di contrasto, in base alla sede da esaminare. L'angio-RM è utile nello studio di svariate condizioni: ostruzioni dei vasi, malformazioni artero-venose, aneurismi, ecc. Trova particolare indicazione nella valutazione dei vasi encefalici, dell'aorta, degli arti superiori ed inferiori, dei vasi viscerali dell'addome.
​
TC multidistrettuale
L'acronimo TC (in precedenza TAC, termine ormai obsoleto) sta per Tomografia Computerizzata , ed indica una metodica radiologica che mediante l'utilizzo di Raggi X permette di riprodurre immagini anatomiche su tutti i piani dello spazio, anche con ricostruzioni 3D. L'invenzione della TC, nel 1971, ha rivoluzionato la medicina. I campi di applicazione sono innumerevoli, l'utilità è indiscussa ed imprescindibile.
Angio TC
La Angio TC (angiografia in Tomografia Computerizzata) è un esame radiologico che consente lo studio accurato dei vasi sanguigni, sia vene che arterie, di tutto il corpo, con accuratezza e precisione estremamente elevate. La grande risoluzione spaziale e di contrasto e la possibilità di ricostruire le immagini in 3D, su qualunque piano dello spazio, consentono di studiare strutture anatomiche ed anomalie di dimensioni inferiori al millimetro.
L'ecografia è una metodica che deve essere tenuta in gran conto per la ricchezza di informazioni che può fornire, la grande fruibilità, l'assenza di controindicazioni, ma che allo stesso tempo non deve essere sottovaluta. Richiede, infatti, competenza teorica e capacità manuale. Si dice che l'ecografia sia operatore-dipendente, e questo è assolutamente vero. Le applicazioni sono numerose e varie, dal sottocute agli organi addominali profondi, e l'impatto clinico è elevato. (Scopri di più)